ANCoS - Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive

Costituita nel 2002 all'interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale (decreto n° 167 del 02/12/2010).

ANCoS, è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale. Infatti l’azione di ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l'interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

ANCoS opera attraverso Circoli Territoriali, riconosciuti ai fini assistenziali dal Ministero degli Interni, che vi daranno una mano a valorizzare il vostro tempo libero, grazie a interessanti iniziative di volontariato e solidarietà, offrendovi opportunità culturali con incontri e attività stimolanti, aiutandovi a rimanere in forma con le attività sportive, organizzando viaggi, eventi, soggiorni, momenti di comunicazione e confronto, corsi di formazione tecnica e sviluppo delle risorse umane.

Per associarsi basta fare domanda di ammissione a socio al Comitato Provinciale di competenza o presso uno dei circoli affiliati ANCoS. Il tesseramento dei soci è effettuato dai Comitati Provinciali e dai circoli affiliati.

ANCoS – Comitato Prov.le di Enna

VIA BORREMANS, 53/F 94100 – ENNA
Tel. Fax  0935531905
Web: www.ancos.it

Presidente Provinciale
Francesca Maria Andolina

Sigle e Servizi

A.N.A.P., I.N.A.P.A., C.A.A.F. ed A.N.C.o.S. sono gli strumenti a tua disposizione per consulenze esperte e professionali, ma anche se sei alla ricerca di nuovi stimoli culturali e ricreativi.

inapa

Anap