Chi Siamo

L’Associazione Artigiani e Piccole e Medie Imprese della Provincia di Enna – Confartigianato Imprese è un’organizzazione sindacale, apartitica, senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di promuovere e tutelare gli interessi delle imprese artigiane, nonché delle piccole e medie imprese del territorio, assicurando una solida rappresentanza politico-sindacale.

Costituita nel 1986, l’Associazione conta oggi più di 1.000 soci e si è dimostrata un partner competente e affidabile per le imprese aderenti, in grado di elaborare efficaci strategie aziendali, supportare lo sviluppo dell'impresa in ogni sua fase, far fronte agli innumerevoli cambiamenti del sistema economico, aumentare la competitività delle imprese.

L’Associazione aderisce, a livello regionale, alla Federazione Regionale Artigiani Piccole e Medie Imprese della Sicilia e, a livello nazionale, alla Confartigianato (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato), organizzazione presente su tutto il territorio italiano con 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere.

Con i suoi 1.215 sportelli territoriali e un patrimonio professionale di 14.000 collaboratori, Confartigianato si propone, inoltre, alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati.

Cosa Facciamo

L'Associazione si propone di:

• rappresentare gli interessi dell’impresa nei confronti di enti, istituzioni e stakeholder del territorio;
  • favorire la competitività delle aziende sui mercati e il loro sviluppo economico e tecnologico attraverso la condivisione di conoscenze, capacità e progettualità;
  • affiancare gli imprenditori nella soluzione dei loro problemi con un’ampia gamma di servizi ed attività consulenziali;
  • promuovere i valori dell’associazionismo con la collaborazione, il dialogo, l’incontro e il confronto con le imprese;
  • realizzare percorsi di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale;
  • offrire strumenti e servizi per la crescita organizzativa, gestionale e di business;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni del territorio su ciò che chiedono le imprese in tema di innovazione, internazionalizzazione, credito, cooperazione e fiscalità locale.

Alimentare

La categoria include: Pasticcieri; Rosticceri; Gelatieri; Panificatori; Caseari; Molitori; Frantoiani; Mangimifici; Pastifici; Produzione di prodotti alimentari vari.

Artistico

La categoria include: Restauratori; Ceramisti; Vetrai; Orafi; Argentieri; Orologiai ed affini; la Lavorazione di Ferro battuto, bronzo ed affini; Produzione di strumenti musicali; Prodotti artistici vari.

Autoriparazione

La categoria include: Meccatronici; Meccanici; Carrozzieri; Elettrauto; Gommisti; Revisione Auto; Riparazione Moto; Autoriparazioni varie.

Benessere

La categoria include: Acconciatori; Estetica e cosmesi; Palestre e fitness; Odontotecnici; Varie attività finalizzate alla cura ed al benessere della persona.

Comunicazione e Servizi

La categoria include: Fotografi e Video-operatori; Grafici; Tipografie; Copisterie; Eliografie; Legatorie; Produzione di software; Assistenza software ed hardware; Attività di comunicazione e servizi vari.

Costruzioni

La categoria include: Edilizia; Lavorazione del marmo e Lapidei; Produzione di manufatti in edilizia; Serramentisti e carpenteria per l’edilizia; Costruzioni varie.

Impianti

La categoria include: Elettricisti, antennisti ed elettronici; Termici, idraulici e bruciatoristi; Ascensoristi; Elettromedicali ed elettrodomestici; Impianti; varie.

Legno ed Arredo

La categoria include: Produzione di Mobili; Arredamento in genere; Tappezzieri; Lavorazione del Legno; attività affini.

Manifattura e Metallurgia

La categoria include: Metallurgia; Meccanica di precisione; Nautica; Chimici e plastici; Articoli da regalo; Manifatture varie.

Moda

La categoria include: Abbigliamento c/terzisti e confezioni; Sarti; Pellicciai; Pellettieri; Calzaturifici; Occhialeria; attività affini.

Servizi e Terziario

La categoria include: Lavanderie; Imprese di pulizia; Centri di elaborazione dati; Fioristi; Autoscuole; Servizi vari.

Trasporti

La categoria include: Trasporto merci conto terzi; trasporto persone.

Organigramma

• Presidente Provinciale: Peter Barreca
  • Segretario Prov.le: Angela Maccarrone

• Componenti Giunta Provinciale:
  • Vice Presidente prov.le Vicario: Pierpaolo Tirrito
  • Vice Presidente prov.le: Mario Rizzo
  • Vice Presidente prov.le: Luigi Mascaro
  • Renato La Morella
  • Luigi Mascaro
  • Maurizio Gulina
  • Salvatore Menzo
  • Presidente intercomunale Troina/Cerami/Gagliano: Antonio Catania
  • Presidente intercomunale Enna/Calascibetta: Pierpaolo Tirrito
  • Presidente Consorzio: Cascio Mario S.
  • Presidente ANAP: De Rose Primo Giovanni
  • Presidente intercomunale Barrafranca/Pietraperzia: Balsamo Luigi
  • Presidente categoria Comunicazioni e Servizi Innovativi: Granata Aldo
  • Presidente categoria Impiantisti: Gulina Maurizio
  • Presidente intercomunale Piazza Armerina/Aidone: Mario Rizzo
  • Presidente categoria Autoriparatori: Lima Antonio Maria
  • Presidente intercomunale Agira/Valguarnera: Lo Presti Primo Francesco
  • Presidente categoria Alimentazione: Luigi Mascaro
  • Presidente categoria benessere: Maria Di Venti
  • Presidente intercomunale Leonforte/Assoro/Nissoria: Giangreco Paolo
  • Presidente categoria Legno e Arredo: Schillaci Angelo
  • Presidente categoria Edilizia: Salvatore Menzo
  • Presidente categoria Settore Artistico: Tirrito Pierpaolo
  • Presidente Categoria Benessere: Maria Di Venti
  • Presidente Donne Impresa Confartigianato: Pierelisa Rizzo

Enti e sigle collegate - Servizi

Sigle ed Enti:

• Confartigianato Servizi s.r.l.
  • Consorzio Eurofidi
  • Patronato I.N.A.P.A.
  • A.N.A.P.
  • ANCoS