CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DELLA GARANZIA CONNESSA DAL CONFIDI
L’attività del Consorzio Eurofidi consiste nella prestazione di garanzie di tipo mutualistico, sussidiarie e/o a prima richiesta, volte a favorire il finanziamento delle imprese socie da parte di Banche convenzionate.
La garanzia viene rilasciata dall’ Eurofidi per iscritto ed è accessoria rispetto alla concessione del finanziamento da parte della Banca finanziatrice. In altri termini, il finanziamento richiesto dal Socio configura l’obbligazione principale, di cui l’Eurofidi garantisce l’adempimento.
Pertanto, se tale obbligazione principale non sorge o si estingue, anche il rapporto accessorio di garanzia perde l’efficacia. Nel caso in cui il socio (ossia il debitore principale) risulti inadempiente, Eurofidi / la Banca finanziatrice procederà all’escussione del debito.
La prestazione della garanzia è applicabile alle operazioni sia a breve sia a medio/ lungo termine ed ha effetto a decorrere dalla data di erogazione del finanziamento, fino all’assolvimento di ogni obbligazione da parte del Socio.
RECESSO E RECLAMI
Recesso: il Socio ha diritto di recedere dal contratto di garanzia , fatti salvi i rapporti con i soggetti beneficiari della garanzia stessa. Procedure di reclamo: Il socio può presentare reclamo scritto al Confidi, tramite lettera raccomandata A/R o per via telematica ( Via G. Borremans, 53/F – 94100 Enna - eurofidi.enna@legalmail.it).Il Confidi deve rispondere entro 30 giorni. Se non ha ricevuto risposta o non è soddisfatto, prima di ricorrere al Giudice, il cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF.) Per avere informazioni sulla procedura da seguire per rivolgersi all’arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, pro chiedere presso le filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere a Consorzio Eurofidi Soc. Coop. a.r.l.
Inoltre Eurofidi, in qualità di soggetto accreditato, può richiedere di valutare l’ammissibilità alla Controgaranzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI (Legge 662/96).
INFORMAZIONI SUL CONFIDI
CONSORZIO EUROFIDI Soc. Coop. a.r.l
- Sede legale in Via G. Borremans, 53/F – 94100 Enna
- Telefono e Fax : 0935/535012 – 331.1919324
- e-mail: eurofidienna@gmail.com –sito web: www.confartigianatoenna.it/Eurofidi
- Pec. eurofidi.enna@legalmail.it
- Numero di iscrizione al Registro delle imprese di Enna: 01048320863 – Codice fiscale : 01048320863
- Numero di iscrizione all’elenco della Banca d’Italia di cui l’art. 155, comma 4 del d.lgs n.385/93(Tub):34011